I PERCORSI VIARI NELLA “TABULA PEUTINGERIANA”: (II) la località posta a “VIII” m.p. da “ad pyR”. (continua)

(II). La località posta a VIII. m.p. da ad pyR. Partendo da ad pyRcontrada Taverna del Tratturo/Campolieto e percorrendo 11, 480 km. sulla S.S. 87  con l’auto verso Bojano, non troviamo una località degna di nota, ma proseguendo per 2, 320 km. esiste la Taverna del Cortile o contrada Taverna del Cortile; percorrendo a piedi ciò che resta del primitivo tracciato del tratturello Matese-Cortile-Centocelle, la distanza da ad pyR è di  11, 200 km., inferiore di 0, 280 km. da quella (11, 480 km.) ricordata nella T. P..

 Le VIII. m.p. della T. P. non indicavano la distanza di ad pyR da adcanales, bensì da una mansio o da  una mutatio che si localizzava nei pressi dell’odierna Taverna del Cortile/Contrada Taverna del Cortile o dalla contrada Feudo. (vedi (V) quando Baranello era adcanales).

La conferma: nella T. P. la via (disegnata leggermente “arcuata”) compresa tra ad pyR e adcanales incrocia un percorso a forma di  < L “capovolta” che più in basso incrocia la via consolare Minucia nel tratto da aufidena/Castel di Sangro ad esernie/Isernia.

Nella realtà: a nord-est della città di Campobasso, esisteva/esiste l’incrocio tra il tratturello Matese-Cortile-Centocelle ed il tratturo Castel di Sangro-Lucera; il disegnatore o il copista medioevale trascurarono o ritennero poco importante dare un nome alla località  che distava VIII. m.p. da ad pyR; valutarono sufficiente indicare il “punto” di incrocio delle due viae realizzate da due antichi percorsi tratturali: non trascrissero la sua denominazione, nè la sua distanza da ad pyR e da adcanales che distava XI m.p. da Bobiano/Bojano.

Presso la Taverna del Cortile/Contrada Taverna del Cortile o presso la contrada Feudo distante circa 4, 00 km., si incrociavano due viae romane: la via da Bobiano/Bojano a teneapulo/Teano degli Apuli/San Paolo di Civitate (rosso) e la via (?) a forma di   < >  “capovolta” (azzurro) che la collegava alla via Minucia (nero), nel tratto aufudenaesernie. La prima fu realizzata seguendo il tracciato del tratturello Matese-Cortile-Centocelle, la seconda il tracciato del tratturo Castel di Sangro-Lucera.

continua: (IIIla via romana ad < L > capovolta. (IV) la località sita a VIIII. m.p. da Geronum. (V) quando Baranello era adcanales. (VI) quando la S. S. 17 Appulo Sannita era il tratturo Pescasseroli-Candela.

Oreste Gentile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: