PAPA CELESTINO V: DA “ IL CAMMINO DEL PERDONO”, LA VERITA’ SUL LUOGO DELLA SUA NASCITA.

Navigando in internet, mentre la diocesi di Isernia Venafro celebra l’Anno Giubilare Celestiniano per l’VIII centenario della nascita (1215-2015) di papa Celestino V, al secolo Pietro di Angelerio, nella città di Isernia (o nel suo territorio), sul sito Movimento Celestiniano L’Aquila, si scopre come un pellegrinaggio possa localizzare ed identificare la vera patria del santo molisano.

Non hanno voluto dare credito alle biografie più antiche, ma gli organizzatori de Il Cammino del Perdono, con il Pellegrinaggio inaugurale lunga la tratta S. Angelo Limosano a L’Aquila– San Bernardino in P.za d’Ermi hanno evidenziato che S. Angelo Limosano è luogo di nascita di S. Pietro Celestino V.

PELLEGRINAGGIO.docx

Una locandina informa: IL CAMMINO DEL PERDONO – ASSISI – L’AQUILA – MONTE S.ANGELO. In occasione della ricorrenza per il SETTIMO CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI S.PIETRO CELESTINO V, dal 13 maggio 2013 al 20 maggio 2013 si terrà il Pellegrinaggio inaugurale lungo la tratta S. Angelo Limosano, luogo di nascita di S. Pietro Celestino V, L’Aquila – San Bernardino in P.za d’Armi.

Lunedì 13 Maggio 2013 – 1^ TAPPA | S. ANGELO LIMOSANO – MASSERIA MONTE PIZZI   | km 36 | Da S. Angelo Limosano, luogo di nascita di Celestino V, lungo il tratturo Celano –Foggia. […].

Il quotidiano il Centro EDIZIONE L’Aquila, ha riportato: L’AQUILA. Oggi, nella chiesa celestina della Madonna del Buon cammino di Centurelli, oltre all’inaugurazione dell’affresco della Crocifissione restaurato da Berta Di Giacomantonio, avrà inizio il percorso inaugurale del cammino del perdono Assisi-L’Aquila-Monte Sant’Angelo, nel tratto Sant’Angelo-Limosano- L’Aquila. I pellegrini del Movimento Celestiniano riceveranno la benedizione da padre Quirino Salomone e partiranno alla volta della terra natale di San Pietro Celestino. Il ritorno, alla basilica di Collemaggio, è previsto per il 19 maggio. A tutti i partecipanti sarà consegnato il kit del pellegrino costituito da maglietta, cappellino, bastone del viandante, lucerna del cammino.

Il Capoluogo. It d’Abruzzo ha scritto: Celestino V, al via il ‘Cammino del Perdono’ . Pellegrinaggio di 230 chilometri nei luoghi di Celestino V. Benedizione di padre Quirino Salomone ai pellegrini del Movimento Celestiniano. Oggi, domenica 12 maggio, nella chiesa celestina della Madonna del Buon Cammino di Centurelli, oltre all’esposizione dell’affresco della Crocifissione restaurato dalla dottoressa Berta Di Giacomantonio, avrà inizio il percorso inaugurale dell’iniziativa “Il Cammino del Perdono”. I pellegrini del Movimento Celestiniano dell’Aquila riceveranno la benedizione da padre Quirino Salomone e partiranno alla volta di Sant’Angelo Limosano, patria natale di San Pietro Celestino V, dove incontreranno i pellegrini della proloco della città per poi raggiungere, insieme, la Basilica di Collemaggio il 19 maggio, festività del santo compatrono Celestino V.  Il tragitto, caratterizzato da otto tappe, si snoda per un totale di 230 chilometri, percorrendo i luoghi più suggestivi della vita di San Pietro Celestino V come Palena, Badia Morronese, Sulmona, Castelvecchio Subequo, Fontecchio, San Lorenzo di Beffi e, naturalmente, L’Aquila.

A distanza di poco più di un anno, il 25 giugno 2014, hanno pubblicato: (AGENPARL) – L’Aquila, 25 giu – Si svolgerà a Norcia, il  prossimo 28 giugno, il convegno, propedeutico al Forum delle città celestiniane, “L’Umbria chiama L’Aquila”, iniziativa nata dal primo Forum che si è svolto lo scorso giugno all’Aquila.[…]. Floro Panti, presidente del Centro Studi celestiniano, ci ha anticipato, invece, che l’anno prossimo, ad Assisi, si concluderà la tappa conclusiva del ‘Cammino del Perdono’ ,che partirà dall’Aquila e che toccherà gli eremi celestiniani. L’anno scorso tale percorso ha interessato la tratta da Sant’Angelo Limosano all’Aquila e questo anno andrà dalla parte meridionale della Puglia fino a  Monte Sant’Angelo.

La conferma è stata pubblicata il 29 giugno 2014 da PUGLIALIVE redazione di Bari: […]. Dell’importanza di Apricena nella vita di Celestino V ha parlato anche Floro Panti, Presidente del Centro Internazionale degli Studi Celestiniani. “Siamo praticamente certi del passaggio di Celestino ad Apricena e nel Monastero di San Giovanni in Piano, durante il suo viaggio verso la Grecia all’indomani della sua rinuncia papale. Annuncio sin da ora – ha aggiunto – che saremo ad Apricena durante il nostro passaggio da Sant’Angelo Limosano (il Comune molisano che probabilmente ha dato i natali a Celestino V) a Monte Sant’Angelo. Saremo felici – ha concluso – di rincontrarvi anche nel vostro territorio”.

A TUTTI, appuntamento a SANT’ANGELO LIMOSANO, paese natale di papa Celestino V, al secolo Pietro di Angelerio: se qualcuno avesse ancora dei dubbi, passi il tempo libero per scoprire gli 8 indizi storici-geografici e religiosi che lo confermano!

Oreste Gentile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: